PODERE DELL’ANSELMO – OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

PRODUZIONE ANNUALE IN l. 1500

DISPONIBILITA’ BOTTIGLIE: 2500

DEGUSTAZIONE: La raccolta dei frutti avviene manualmente in modo da poter scegliere le olive senza foglie per garantire un buon olio con una espressione corretta, evitando un sapore amaro. Con la molitura a freddo delle olive a temperatura ambiente (15 ° -20 °) si ottiene un’acidità dell’olio inferiore a quello tradizionale. L’olio extra vergine di oliva è fragrante ed elegante, ideale per condire piatti della toscana tradizionali. Il colore è verde, con un gusto fruttato con una nota piccante e di carciofo.

CULTIVAR: Leccio, Frantoio, Moraiolo ed altri.

ACIDITA’ : (%ac. Oleico pro weight) 0,15

PEROSSIDI: (meq O2/kg) 2,10

Fabrizio continua la tradizione dei viticoltori della famiglia Forconi, che erano già all’opera nei vigneti di Montespertoli agli inizi del 19° secolo. La coltivazione diretta della proprietà ha conservato la struttura tipica del podere toscano, impiantando nuovi vigneti ad alta densità tesi ad ottenere rese per ceppo ridotte. Tutte le coltivazioni seguono tecniche di agricoltura integrata. Le olive, principalmente da cutivar Leccino e Frantoio raccolte a mano e frante a freddo in giornata, danno un olio extra vergine di oliva piccante con sentori di carciofo.

Az. Agr. Podere dell’Anselmo di Forconi Fabrizio

Via Panfi Anselmo 12 – I 50025 Montespertoli (FI) – www.forconi.net

TEL.: 0571/671951 – FAX: 0571/0962076 – E-MAIL: info@forconi.net

VITICOLTORE: Forconi Fabrizio  ENOLOGO: Signorini Fabio

ENOLOGO: Signorini Fabio –

ALTRI PRODOTTI: Grappa e Grappa GranRiserva“Il Prode Anselmo”; Chianti Montespertoli DOCG; Chianti Montespertoli DOCG Riserva “Ingannamatti”; “Colmo di Cielo” rosato toscano igt; “Anselmino” bianco toscano igt; “Pax” rosso toscano igt; “Il Giovine” vino novello toscano igt; Olio extravergine di oliva; Miele; Vino santo.

olio copia